COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ FC. SENSOLI E BERTANI (M5S): REGIONE VALUTI RICONVERSIONE DEL PUNTO DI PRIMA ASSISTENZA DI SAVIGNANO IN PUNTO DI PRIMO INTERVENTO

In un’interrogazione i consiglieri del Movimento 5 stelle lamentano il mancato potenziamento rispetto al passato dell’attuale struttura e ne chiedono dati di attività e costi.

La Giunta regionale dovrebbe “rivalutare la riconversione del Punto di prima assistenza al Santa Colomba di Savignano sul Rubicone (Fc) in Punto di primo intervento”. È quanto chiedono Raffaella Sensoli e Andrea Bertani (M5s) in un‘interrogazione sulla struttura per la quale- lamentano- “di fatto non si può parlare di potenziamento dato che attualmente il Punto di prima assistenza da lunedì a venerdì è gestito dai medici di base, mentre il sabato e la domenica dai medici di continuità assistenziale che durante la settimana fanno servizio in dialisi”.

Mentre prima il Punto di primo intervento, chiuso il 30 novembre del 2014, era gestito dai medici di continuità assistenziale (l’ex guardia medica) “preparati e formati per il Pronto soccorso”- spiegano i due esponenti del Movimento 5 Stelle- ora i medici di base impegnati nel Punto di prima assistenza “non avrebbero fatto nessuna formazione, come invece era previsto”. E peraltro avrebbero una tariffa oraria “più alta rispetto a quella dei colleghi di continuità assistenziale”.

Di qui le richieste alla Giunta regionale. I consiglieri vogliono anche sapere quali sono i servizi erogati all’interno della struttura e quali i costi di gestione degli ultimi 3 anni. Considerando poi che “dalle segnalazioni giunte, pare che sempre meno gente frequenti il Punto di prima assistenza”, Sensoli e Bertani chiedono (con riferimento agli anni 2013-2014 e 2015) il numero e la provenienza degli assistiti che hanno avuto accesso nei Punti di prima assistenza di Savignano e di Cesenatico, nel Punto di primo intervento di Santarcangelo di Romagna e al Pronto soccorso di Cesena.

Infine Sensoli e Bertani chiedono di conoscere per quali prestazioni è previsto il pagamento del ticket presso la struttura del Santa Colomba, erogate invece gratuitamente se un paziente si rivolge direttamente ad un Pronto Soccorso, anziché ad un Punto di prima assistenza.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(is)

Sanità e welfare