Sanità e welfare

Sanità. Fdi: serve un piano straordinario contro l’amianto

A preoccupare sono i dati diffusi da Afeva, l’associazione che riunisce le vittime delle polveri killer

Un piano straordinario contro l’amianto.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Fratelli d’Italia che ricorda come “i casi di mesotelioma in Emilia-Romagna nel 2021 sono aumentati ancora, toccando numeri mai raggiunti prima. A segnalarlo è l’Afeva, l’associazione dei familiari delle vittime di amianto in Emilia-Romagna”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “quali strumenti e misure intenda porre in essere per garantire il coordinamento e il monitoraggio delle iniziative finanziate e la realizzazione degli interventi entro il 2025 e quante scuole e ospedali in Emilia-Romagna siano ancora contaminati e quanti bonificati”.

Fdi vuole inoltre sapere dall’esecutivo regionale “se non ritenga necessario, visto i numeri impietosi riportati, chiedere un piano straordinario di interventi per affrontare con ancora più energia il dramma dei morti da amianto in Emilia-Romagna”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio
Sanità e welfare