Con un’interrogazione alla Giunta regionale Galeazzo Bignami di Forza Italia interviene sulla sostituzione del direttore sanitario dell’Ausl di Ferrara.
Lo scorso 19 febbraio, si legge nell’atto ispettivo, “è stato ufficializzato il cambio ai vertici dell’Ausl di Ferrara con il subentro di un nuovo direttore sanitario”. Fra i requisiti richiesti per ricoprire questo tipo di incarico è prevista, evidenzia il consigliere, “un’anzianità di servizio di almeno 5 anni come direttore di struttura complessa (ex ruolo primariale)”. Anche supponendo, prosegue, “che il recente decreto Madia abbia ‘abbassato’ i requisiti, ritenendo sufficiente l’aver ricoperto il ruolo di responsabile di struttura semplice, permarrebbe comunque il vincolo di anzianità di almeno 5 anni”.
Il nuovo dirigente però, evidenzia l’esponente di Forza Italia, “non comparirebbe negli elenchi regionali dei direttori di struttura complessa, mentre pare abbia ricoperto il ruolo di responsabile di struttura semplice per soli 3 anni, rispetto ai 5 richiesti”.
Bignami vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale se il nuovo dirigente possieda i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di direttore sanitario dell’Asl di Ferrara.
(Cristian Casali)