COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Ferrara. Evangelisti (Fdi): “Asl in rosso, ma sono stati pagati gli incentivi ai vertici”

“La Regione faccia chiarezza sul disavanzo di 116 milioni, che si estende anche all’Azienda ospedaliera Sant’Anna, che sarebbe coperto da risorse regionali. Diversi sindaci non hanno approvato il bilancio in conferenza socio-sanitaria”

Fare chiarezza sul buco di bilancio della Asl di Ferrara e dell’Azienda ospedaliera Sant’Anna – in tutto 116 milioni di euro, “vale a dire dodici volte maggiore rispetto a quello di un anno fa” – e sul fatto che gli incentivi “ai vertici della Ausl di Ferrara e dell’Aosp Sant’Anna sono stati regolarmente erogati”.

A chiedere spiegazioni alla giunta è Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, con un’interrogazione nella quale chiede se “le risorse che la Regione Emilia-Romagna deve da norma redistribuire, siano già state erogate oppure, in caso negativo, quali siano i motivi”. La consigliera, poi, vuole sapere se la Regione ritenga che, in questa situazione, “siano adeguati e giustificati i compensi aggiuntivi erogati ai vertici delle due aziende sanitaria e ospedaliera e, in via generale, quali iniziative si intenda assumere per fronteggiare le criticità relative ai buchi di bilancio e per evitare il taglio di servizi sanitari fondamentali per i cittadini”.

Secondo la stampa, continua Evangelisti, “all’appello mancherebbero risorse, per oltre 85milioni di euro” che sarebbero coperte dalla Regione con fondi già allocati a livello centrale. “Diversi sindaci del ferrarese, con in testa il sindaco di Ferrara Alan Fabbri – ha concluso la capogruppo di Fdi – hanno perciò deciso di non approvare il bilancio in sede di conferenza socio-sanitaria, imputando responsabilità politiche alla Regione Emilia-Romagna. Intanto, però, gli incentivi per i vertici della Ausl di Ferrara e dell’Aosp Sant’Anna sono stati regolarmente erogati”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare