“In questi giorni le organizzazioni sindacali sono intervenute più volte sugli importanti servizi che Pro.Geste, il consorzio d’imprese che ha costruito il polo di Cona in project finance, gestisce all’ospedale Sant’Anna” di Ferrara, segnalando “grande preoccupazione per gli annunciati tagli alla sanità”, così come alcune cooperative locali avrebbero manifestato timori per l’occupazione dei lavoratori impiegati in questi servizi.
Lo riferisce Alan Fabbri (Lega nord) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove evidenzia che “l’occupazione all’ospedale di Cona rappresenta un fondamentale volano economico per l’area e per la città, con un indotto senza eguali”.
Il consigliere chiarisce anche che “non risulterebbe alcuna notizia ufficiale da parte del gestore dei contratti dei servizi circa un cambiamento e/o ridimensionamento dell’attuale assetto occupazionale”, che “non è mai stata convocata una commissione comunale dove si potesse parlare di problematiche occupazionali in relazione all’ospedale di Cona” e che sarebbe convocato per oggi un incontro con i sindacati su questo tema.
Fabbri chiede quindi se si ravvisi o meno la volontà da parte del gestore dei contratti dei servizi di stracciare gli stessi e se si ritenga che Pro.Geste, nel corso di questi ultimi anni, abbia o meno gestito i servizi all’ospedale di Cona garantendo uno standard quantitativo e qualitativo adeguato. Il consigliere vuole anche sapere perché non sia stata data notizia dell’incontro con i sindacati, se ci sia la volontà di approfondire questa situazione di grande incertezza per i lavoratori e se si intenda istituire un tavolo con il gestore dei contratti, le cooperative che esercitano a Cona nel campo dei servizi e i sindacati per scongiurare eventuali riduzioni del personale.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(Antonella Celletti)