Giulia Gibertoni (M5s) torna sul tema dei ticket e superticket sanitari chiedendo al governo regionale di “elevare le esenzioni” per il primo e di “eliminare” il secondo. La richiesta è contenuta in un’interrogazione, presentata oggi dalla consigliera pentastellata, nella quale ricorda come oggi il finanziamento del sistema sanitario nazionale sia basato sulla capacità fiscale regionale, anche se corretto da adeguate misure perequative.
A questa richiesta la pentastella ne accosta altre. La prima riguarda il Fondo sanitario nazionale del quale chiede “come venga finanziato e sulla base di quali parametri le risorse di cui si compone siano ripartite fra le varie regioni”. Due invece prendono in considerazioni il sistema sanitario nazionale e la correlazione con quello regionale: “In quale misura negli anni 2015, 2016 e 2017 la capacità fiscale regionale ha concorso al cofinanziamento della componente indistinta del Sistema sanitario nazionale e in quale misura, invece, hanno concorso le altre fonti di finanziamento?”. E aggiunge: “In quale misura negli anni 2015, 2016 e 2017 il Sistema sanitario nazionale (distinguendo tra la componente indistinta e il Fondo sanitario nazionale) ha contribuito al finanziamento di quello regionale?”.
L’ultima richiesta riguarda invece le singole province: “A quanto ammontano le entrate derivanti dalla compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini utenti in Emilia-Romagna?”.
(Andrea Perini)