COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Gibertoni (M5s): pochi infermieri, attenzione a stress lavorativo. Venturi: attivate azioni

La consigliera ha chiesto anche “di valorizzare maggiormente la figura del coordinatore infermieristico”

“In Emilia-Romagna c’è carenza di personale infermieristico, fattore che incide sulla qualità del lavoro di questi operatori”. A lanciare l’allarme è Giulia Gibertoni dei Cinquestelle che ha presentato un’interpellanza al governo regionale.

Per la consigliera “la Regione dovrebbe mettere in campo azioni per contrastare lo stress lavorativo che coinvolge queste figure professionali, adottando misure per adeguare la dotazione organica della sanità pubblica regionale”. La pentastellata chiede, inoltre “di valorizzare maggiormente la figura del coordinatore infermieristico”.

La risposta è arrivata dall’assessore alla Sanità. Sergio Venturi ha rimarcato che “dal 2015 al settembre 2018 il personale infermieristico è aumentato, in Emilia-Romagna, di oltre 1.000 unità, con una maggiore spesa di oltre 30 milioni di euro”. Sul rischio stress lavoro correlato, ha invece ribadito che “tutte le aziende sanitarie hanno effettuato verifiche per individuare i reparti e le mansioni a maggiore rischio, con l’obiettivo di programmare azioni di miglioramento”. Infine, ha riferito che sono state avviate azioni anche per valorizzare la figura del coordinatore infermieristico.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare