“Accertare le responsabilità e le cause sullo stato di insalubrità cui è soggetta la sede ambulatoriale e amministrativa del distretto sanitario di Sassuolo, ex villa Fiorita”: lo chiede in un’interrogazione alla Giunta Giulia Gibertoni (M5s).
La capogruppo M5s rileva che l’accertata insalubrità “(sono stati effettuati dei campionamenti che hanno portato a rilevare valori significativi di formaldeide) dei locali in cui hanno sede uffici e ambulatori del distretto sanitario di Sassuolo avrebbe indotto il direttore generale dell’Ausl di Modena a definire un piano per lo spostamento temporaneo dei servizi”.
“Pare evidente che- sottolinea la consigliera- le criticità rilevate sono da addebitarsi ai lavori di ristrutturazione recentemente effettuati: l’appalto al massimo ribasso utilizzato per la ristrutturazione dell’immobile, con uno sconto superiore al 30%, fa sorgere dubbi sulla scarsa qualità nelle realizzazioni in nome del risparmio. Appare veramente gravissimo che un edificio recentemente ristrutturato presenti carenze tali da dover essere abbandonato dagli operatori per essere sottoposto a non meglio precisati interventi di adeguamento”.
Nell’interrogazione Gibertoni chiede, inoltre, alla Giunta informazioni sui costi del trasferimento e sugli interventi programmati per risolvere il problema, oltre alla quantificazione del finanziamento pubblico che ha consentito la recente ristrutturazione dell’immobile.
(cr)


