Intervenire per risolvere i problemi di legionella che si sarebbero verificati in una casa di residenza per anziani dell’imolese.
A chiederlo con un’interrogazione è la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti a seguito delle notizie apparse sulla stampa.
Evangelisti desidera sapere dalla Regione “quali provvedimenti urgenti e interventi di bonifica siano stati presi per la salvaguardia degli ospiti e dei lavoratori” e quale sia la situazione registrata negli ultimi anni in merito a eventuali contagi e alla gestione del monitoraggio degli impianti idrici.
Inoltre, la consigliera chiede nell’atto ispettivo “quando l’Ausl è venuta a conoscenza della presenza del batterio, in che momento ha attivato i necessari controlli al fine di garantire la sicurezza della struttura sanitaria e quando sono stati avvisati i familiari dei degenti”.
Da qui la richiesta se la Regione “non ritenga necessario intervenire sulla gestione dei servizi al fine di non compromettere la qualità, la sicurezza a dei pazienti e del personale della struttura sanitaria”.
(Irene Gulminelli)


