COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Imola. Marchetti (Ln): Comitato consultivo misto Ausl operativo? Sito fermo dal 2013/ foto

Il consigliere ricorda i compiti di consultazione e proposta del comitato e chiede lumi alla Giunta

Attivo dal 1995; col ruolo “rafforzato” dall’inserimento dell’articolo 31 alle “Disposizioni collegate alla legge regionale di Stabilità per il 2017”; tuttavia con la sezione del sito web dell’Ausl di Imola nella quale “non risultano aggiornamenti dall’anno 2013 (http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/lDPagina/129 )”. Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord interroga la giunta per fare luce sulle attività del Comitato consultivo misto della Ausl di Imola. “Nella stessa pagina” web, spiega Marchetti, “non risultano report di attività svolte”; Marchetti chiede quindi alla Giunta “se è al corrente delle motivazioni del mancato aggiornamento del sito ufficiale dell’Ausl di Imola” e “quali siano ad oggi le attività in fase di svolgimento dal Ccm di Imola”.

Il Comitato consultivo misto (Ccm), spiega il consigliere nell’atto ispettivo, “ha compiti di verifica, supporto, proposta sui servizi sanitari e in particolare sulla loro qualità dal punto di vista dei cittadini; l’Azienda sanitaria è impegnata a confrontarsi con il Ccm sulla programmazione aziendale, a nominare autorevoli referenti aziendali all’interno del Ccm, a promuovere la formazione dei componenti del Ccm e la conoscenza di questo organismo all’esterno e all’interno, a supportarne l’attività operativa; il Ccm è stato istituito in Italia con la legge di riordino del Servizio Sanitario Nazionale 502/92 e successive integrazioni e modificazioni. Mentre in Emilia Romagna, il Ccm è stato istituito dalla LR 19/94”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Marco Sacchetti)

Sanità e welfare