COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Imola. Multe a operatori sanitari che transitano in centro, Marchetti (Ln): Regione intervenga

Il consigliere ritiene “assurdo che gli operatori dell’assistenza domiciliare non sappiano quali strade percorrere per accedere nel centro cittadino senza incorrere in sanzioni”

“A Imola gli operatori dell’assistenza domiciliare infermieristica, durante l’orario di lavoro, vengono sempre più spesso multati per gli accessi in centro storico o per l’auto lasciata in sosta vicino all’abitazione dell’assistito”. Per questo il consigliere regionale della Lega nord Daniele Marchetti ha presentato un’interrogazione alla Giunta.

“Agli operatori- dice Marchetti- non è ancora chiaro quali strade possano percorrere in centro storico, fatto già di per sé assurdo se si pensa che stiamo parlando di mezzi dell’Ausl”. Inoltre “il problema non è legato soltanto agli accessi in centro, visto che sarebbero state inflitte sanzioni, che sono sempre e comunque a carico degli operatori, anche per soste momentanee al di fuori dei parcheggi. Spesso, infatti, dovendosi portare dietro zaini e attrezzature pesanti, gli operatori, non trovando parcheggi nelle vicinanze delle abitazioni, lasciano in sosta il mezzo vicino al domicilio del paziente”.

Dunque il consigliere interroga l’esecutivo regionale per sapere “se, oltre a Imola, il problema sia stato rilevato anche in altri comuni della regione e quali interventi si possano attuare per evitare che gli operatori dell’assistenza domiciliare infermieristica debbano rischiare ogni giorno sanzioni per aver espletato il proprio dovere”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare