COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Imola. Piccinini (M5s) denuncia “gravi criticità” in ospedale: potenziare personale infermieristico

I premi alla dirigenza – a parere della consigliera – sono da attribuire basandosi sul criterio di qualità del servizio e non sui risparmi

Annose e gravi criticità nel reparto di medicina dell’ospedale di Imola. A denunciarle è Silvia Piccinini (M5s) che in un’interrogazione punta il dito, in particolare, sulla “confusione di ruoli” che sembrerebbe esserci tra “infermieri e operatori socio sanitari: in molti casi, infatti, gli infermieri sono chiamati a sostituire gli operatori socio sanitari e, nel turno notturno, gli infermieri dovrebbero assistere un numero di pazienti molto maggiore rispetto a quanto previsto dalla regolamentazione dell’accreditamento”. Inoltre, in situazioni di emergenza, – aggiunge la consigliera – mancherebbero le condizioni per poter garantire uno standard di servizio in linea con le buone pratiche. Gli stessi problemi si riscontrerebbero anche in altri reparti, ma la segnalazione arrivata a Piccinini riguarda in particolare il reparto citato, dove gli infermieri del turno notturno si troverebbero a dover svolgere attività per quasi 12 ore, dovendosi fare carico anche di mansioni che esulano dal loro profilo professionale: 4 infermieri – questo riporta la segnalazione – dovrebbero quindi fronteggiare le necessità di 70 pazienti acuti”. “Nella segnalazione – si legge ancora nel testo – si mette in evidenza che la strategia aziendale sarebbe quella di agire sui risparmi di spesa per rispettare il budget assegnato, facendo maturare premi economici a favore delle figure dirigenziali, a discapito della qualità dell’assistenza erogata ai pazienti”.

Piccinini invita quindi la Giunta a potenziare il personale infermieristico del reparto, con l’obiettivo di rispettare la divisione del ruoli tra i diversi operatori sanitari, conferendo dignità alla prestazione lavorativa di ognuno e innalzando contemporaneamente il livello di qualità delle prestazioni.

Altra richiesta: quella di attribuire premi alla dirigenza non basandosi prevalentemente sul criterio del risparmio di spesa, ma sulla qualità del servizio offerto.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

Sanità e welfare