Parere positivo della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, al protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Università degli studi di Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma che disciplina il funzionamento delle Aziende ospedaliero-universitarie su attività assistenziali, formazione e ricerca. Voto positivo del Pd, astenuti Ln e M5s.
“Ribadita la centralità delle Aziende ospedaliero-universitarie- ha specificato in commissione l’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi-, prevista una programmazione congiunta Regione-Università attraverso l’istituzione di un nuovo organo di indirizzo”. C’è continuità, ha evidenziato, “con il precedente protocollo del febbraio 2005, per assicurare la qualità e la sostenibilità del servizio sanitario, la congruità della formazione del personale medico e sanitario rispetto ai fabbisogni e la promozione della ricerca”. Uno sforzo, ha concluso, “per una maggiore sinergia che tenga conto dei nuovi scenari su università e salute”.
“Mi aspettavo migliorie- ha rimarcato Giulia Gibertoni (M5s)– volte a soddisfare gli utenti del servizio sanitario e i professionisti coinvolti”. Il documento, ha aggiunto, “è complesso e articolato, chiedo quindi l’indizione di un’audizione in commissione con gli attori interessati”.
“Il valore aggiunto- ha riferito Alessandro Cardinali (Pd)- è la forte integrazione, abbiamo ottenuto risultati importanti in termini di qualificazione e in termini di servizio”. Inoltre, ha concluso, “le procedure sono più snelle”.
(Cristian Casali)


