Semplificare e dare tempi certi per l’iter dell’accreditamento in sanità. Rendere più trasparente e più ordinata l’anagrafe sanitaria. Nuove norme per l’installazione di alcune attrezzature sanitarie.
La commissione Politiche per la Salute presieduta da Ottavia Soncini ha approvato il documento “Procedure applicative in materia di Autorizzazione delle attività sanitarie e di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria. Prime indicazioni di Anagrafe regionale”.
“Mi aspettavo che fosse questo il momento per sapere quanti ambulatori infermieristici sono attivi in Regione e quanti ce ne saranno in futuro”, spiega Valentina Castaldini (Fi) che avrebbe voluto che queste informazioni fossero già state presentante insieme al nuovo documento. Castaldini, inoltre, chiede che l’anagrafe delle strutture sanitarie regionali sia accessibile da tutti i cittadini e si è detta contenta del fatto che per la prima volta la Regione rende possibile l’apertura di Pronto soccorso privati.
Dal canto suo Marta Evangelisti (Fdi) ha chiesto spiegazione sulle norme per l’installazione delle varie strumentazioni sanitarie e sul fatto se uno studio monoprofessionali possa trasformarsi in studio di professionisti attraverso una sola voltura o serva altro.
(Luca Molinari)