COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. La commissione discute di HIV

La commissione Sanità fa il punto sulle attività di prevenzione e contrasto alla diffusione del HIV. L’appuntamento è il 2 dicembre alle ore 10.

L’ordine del giorno prevede l’audizione di Cristina Mussini, Ordinaria di Malattie Infettive all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e Direttrice della Clinica di Malattie Infettive all’AOU Policlinico di Modena e membro della Commissione Ministeriale AIDS, su quadro nazionale e regionale relativo ad AIDS e HIV. a seguire l’informativa di Giovanna Mattei, Dirigente dell’Area malattie infettive e programmi di prevenzione collettiva della Regione, sulle attività regionali per la prevenzione del contagio e la presa in carico delle persone che vivono con l’infezione da HIV.

Sempre sullo stesso tema la commissione discuterà una risoluzione Pd-M5 Stelle e Civici per chiedere il rafforzamento delle campagne regionali di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e dell’HIV, con particolare attenzione agli adolescenti, potenziando le campagne di educazione alla salute nelle scuole anche attraverso il   coinvolgimento delle associazioni e delle realtà territoriali competenti, al fine di promuovere comportamenti consapevoli e contrastare la diffusione delle infezioni, garantendo il pieno diritto alla salute per tutti i cittadini.

A seguire la discussione su una risoluzione Pd-Avs-Civici per impegnare la Giunta ad aderire al Manifesto promosso dall’Associazione CARER ETS – Caregiver Familiari, riconoscendone il valore politico e sociale e a promuovere una strategia integrata di welfare aziendale e pubblico a sostegno dei/delle caregiver che lavorano.

Alle ore 14,30 la commissione Politiche economiche si occupa del progetto di legge “Disciplina degli immobili destinati a locazione breve in Emilia-Romagna” e di un’interrogazione di FdI per avviare un censimento dei capanni da pesca, cosiddetti bilancioni, nella provincia di Ferrara, al fine di garantire una maggiore tutela ambientale, storica ed economica del territorio.

Sanità e welfare