COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Lega nord: “Regione intervenga su revisione Inps con riduzione punteggi invalidità”

“Forti problemi per le persone che usufruiscono di agevolazioni ed aiuti”

“Diverse segnalazioni riferiscono di considerevoli riduzioni di punteggi di invalidità da parte della commissione Inps in fase di revisione. La riduzione di questi punteggi comporta forti problemi alle persone che usufruiscono di agevolazioni e aiuti collegati alle specifiche disabilità”. Lo scrivono i consiglieri della Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti, in una interrogazione alla Giunta per sapere “a chi può richiedere una nuova valutazione il cittadino che ritiene inverosimile una revisione della commissione Inps”.

I consiglieri, nel rilevare che dalle segnalazioni pervenute si evince che “le commissioni Inps, a differenza di quelle precedentemente attive nelle Ausl, non hanno al loro interno specialisti ricollegabili alle singole specificità”, chiede di conoscere “il tipo di composizione della commissione”.

Nel documento, visto che “questo tipo di gestione suddivisa tra Ausl e Inps sia difficilmente omogenea nelle sue interpretazioni”, si chiede di sapere se “dall’intervento della legislazione nazionale si sono riscontrati vantaggi e/o problemi nella gestione del riconoscimento delle disabilità per quanto riguarda la parte burocratica delle pratiche e la comunicazione tra i diversi enti”.

Oltre a Marchetti, il documento è stato sottoscritto dai consiglieri Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

 

Sanità e welfare