La Giunta aumenti i fondi per le esenzioni dal pagamento dei ticket sanitari a beneficio dei cittadini più poveri e per l’abbattimento delle liste d’attesa, utilizzando una parte delle risorse finanziarie destinate all’Emilia-Romagna che provengono dal recupero integrale della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017. Lo chiede il Movimento 5 stelle con una risoluzione.
Il decreto “semplificazione”, convertito in legge nel febbraio scorso (legge 12/2019), – riportano i pentastellati – prevede che le aziende farmaceutiche titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio debbano versare, entro il 30 aprile 2019, l’importo complessivo di 2 miliardi e 378 milioni di euro a titolo di recupero integrale delle risorse finanziarie connesse alle procedure di ripiano della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017 (payback) e che tale importo verrà ripartito tra le Regioni.
L’intervento finanziario richiesto all’esecutivo regionale – spiegano i 5 stelle – si giustifica in quanto la capacità economica dei cittadini incide sulle loro possibilità di cura, nonostante il sistema sanitario sia di tipo universalistico.
(Luca Govoni)