Con un doppio atto, una risoluzione e un’interrogazione, il M5s chiede alla Giunta di sostenere la proposta di legge d’iniziativa parlamentare sulla trasparenza e la sicurezza dei farmaci, il cosiddetto “sunshine act”.
L’iniziativa, denominata “Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie”, ha l’obiettivo di contrastare i fenomeni di corruzione nell’ambito della sanità.
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), si legge nei due atti, ha già attivato strumenti utili a contrastare i comportamenti a rischio. Dai dati Ocse, si evidenzia poi nei due documenti, un quinto dei soldi spesi in sanità in Europa finisce in sprechi, abusi o comportamenti illeciti.
I pentastellati spiegano che “rendere pubbliche tutte le transazioni finanziarie e le relazioni d’interesse in ambito sanitario sortirebbe effetti positivi per tutti gli attori: i medici sarebbero più coscienti dei rischi, prendendo quindi decisioni più sagge, mentre i cittadini potrebbero conoscere l’entità dei legami finanziari tra le case farmaceutiche e i professionisti della salute e quindi fare scelte più consapevoli”.
(Cristian Casali)