La Giunta si attivi, d’intesa con le Aziende ospedaliere, “al fine di vietare all’interno degli ospedali l’attività di vendita di biglietti di lotterie istantanee e a estrazione, nonché la vendita di alcolici”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, sono i cinque consiglieri del Gruppo M5s, primo firmatario Andrea Bertani.
“All’interno di molte strutture ospedaliere regionali- specificano gli esponenti M5s- sono presenti servizi bar, market e rivendita giornali gestiti da privati su concessione delle Aziende ospedaliere: questi esercizi spesso offrono ai pazienti/clienti la possibilità di acquistare biglietti gratta e vinci e in alcuni casi vengono vendute e somministrate sostanze alcoliche con grave pregiudizio della salute pubblica”.
“Un’attività illegittima- evidenziano Bertani e colleghi-, incompatibile con la missione aziendale e con le finalità di cura e tutela della salute”. Chi è in ospedale e chi assiste l’ammalato, concludono, “si trova in una condizione di maggiore vulnerabilità, anche psicologica”.
L’atto è stato sottoscritto anche dai consiglieri Raffaella Sensoli, Gian Luca Sassi, Giulia Gibertoni e Silvia Piccinini.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)