“L’accesso a una struttura sanitaria non può essere preclusa in alcun modo a un consigliere regionale”. È Daniele Marchetti (Ln) ad attaccare l’assessorato regionale alle Politiche per la salute per non avergli concesso l’autorizzazione a visitare l’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola.
La richiesta era stata trasmessa nel dicembre 2016 dal consigliere all’Ausl di Imola, per essere successivamente inoltrata all’assessorato regionale, che, a detta di Marchetti, aveva rifiutato l’autorizzazione.
Marchetti critica la scelta dell’assessorato, “questo impedimento ostacola la mia attività di consigliere regionale e impedisce le mie azioni di sindacato ispettivo”, e denuncia differenze di trattamento, “il sindaco di Imola, insieme al vicesindaco e al direttore dell’Ausl di Imola hanno visitato il 22 dicembre 2016 la stessa struttura ospedaliera, per portare gli auguri di buone feste alle persone ricoverate e agli operatori sanitari”.
L’esponente della Lega chiede quindi alla Giunta quali siano le regole di accesso alle strutture sanitarie regionali.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)