COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Marchetti (Ln): Sì al nuovo sistema monitoraggio flash per diabetici

Il consigliere leghista invita la Regione a rimborsare tramite Ssn il nuovo dispositivo per il controllo della glicemia

Un sistema di monitoraggio flash della glicemia può aiutare i pazienti diabetici nel controllo glicometabolico. Lo segnala Daniele Marchetti (Lega Nord) in un’interrogazione alla Giunta dove chiede se tra i dispositivi prescritti nella nostra regione, oltre a quelli di monitoraggio continuo della glicemia (CGM), possano essere inseriti anche quelli flash (Flash Glucose Monitor) e rimborsati dal sistema sanitario nazionale, come già succede in altre regioni.

La Regione Emilia-Romagna, come ricorda il consigliere, già nel 2014 ha recepito le indicazioni del Piano nazionale per il diabete e costituito il Comitato di indirizzo della malattia diabetica. Il Flash Glucose Monitor “con la combinazione di un
nuovo sistema di monitoraggio della glicemia in associazione a un miglior utilizzo di un metodo educativo come il conteggio dei carboidrati” può determinare effetti positivi sul controllo glicometabolico dei pazienti.

“La capacità dei diabetici di gestire la propria malattia è un ingrediente fondamentale per la prevenzione delle complicanze” aggiunge Marchetti “ogni metodo utile al conseguimento di risultati positivi per la vita dei pazienti è da valutare, studiare, sperimentare e utilizzare”.

(Francesca Mezzadri)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

Sanità e welfare