COMUNICATO
Sanità e welfare

Question time Marchetti (Pd) e Pigoni (Lista Bonaccini) vogliono certezze su campagna vaccinale nei centri estivi

L’assessore Donini ha rassicurato le consigliere illustrando come la Giunta intende muoversi: operatori equiparati al personale scolastico

“Vaccinare il personale dei centri estivi è strategico per la salute pubblica: lo scorso 14 maggio è stata emanata una nota per aprire le vaccinazioni in via prioritaria per gli operatori dei centri estivi, equiparandoli agli operatori scolastici. Possono, quindi, essere vaccinati dai propri medici di medicina generale o accedere al portale per l’autocandidatura on line”. Così l’assessore alla Sanità Raffaele Donini ha risposto ai quesiti posti dalla consigliera Francesca Marchetti (Pd) e dalla consigliera Giulia Pigoni (Lista Bonaccini).

Marchetti voleva sapere quali modalità organizzative si intenda adottare per procedere alla vaccinazione del personale dei centri estivi, con quali tempistiche e se è a tal fine prevista una ricognizione del personale che verrà impiegato dai diversi gestori per definire la platea complessiva e l’impatto organizzativo della medesima sulla campagna vaccinale in corso. Dal canto suo Pigoni ha chiesto spiegazioni sulla tempistica, sulle modalità e sui criteri con i quali verrà pianificata e organizzata la prenotazione vaccinale del personale dei centri estivi.

“Riteniamo che il 7 giugno, giorno di apertura dei centri estivi, è vicini quindi è bene farsi trovare pronti e anche ragionare se estendere le vaccinazioni anche al personale di altre esperienze estive legate agli studenti”, spiega Marchetti che, alla luce delle parole del rappresentante ella Giunta, si è detta soddisfatta perché “abbiamo visto che in queste ultime ore anche alcune Ausl si sono attivate per dare una comunicazione tempestiva sul tema”. Soddisfatta anche Pigoni per la quale “è importante una tempistica di vaccinazione precisa ed efficace”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare