È Piergiovanni Alleva de L’Altra Emilia-Romagna a chiedere, con un’interpellanza rivolta al governo regionale, di fare chiarezza sulla situazione contabile dell’Ausl di Modena, sollecitando inoltre la pubblicazione degli atti redatti dal ministero dell’Economia e delle finanze conseguenti alle verifiche sui bilanci della struttura.
Questa situazione, rimarca il consigliere, “ha messo in luce gravi inadempienze a carico della direzione generale”. I rilievi del ministero, spiega l’esponente di AltraER nell’atto ispettivo, “pare riguardino preoccupanti scorrettezze nella redazione dei documenti contabili, nella gestione dei fondi per il personale, nelle procedure di progressione orizzontale e nell’attribuzione di incarichi”. Il consigliere parla anche di “dubbi sulle competenze del responsabile dell’area bilancio dell’Ausl, profilo che richiederebbe una formazione economica e specificatamente esperienza in bilanci delle pubbliche amministrazioni, mentre questa mansione è ricoperta da una persona laureata in ingegneria civile, nominata da precedenti direttori generali e sempre confermata nel tempo, anche da quello attualmente in carica”.
Qualora siano accertate queste irregolarità, Alleva chiede all’esecutivo regionale “di prendere gli adeguati provvedimenti, prevedendo la rimozione del direttore generale e il commissariamento dell’Ausl di Modena”.
(Cristian Casali)


