Nella frazione di Migliarina di Carpi (Modena) serve un medico di medicina generale “al fine di garantire l’adeguata continuità assistenziale per i cittadini”. E’ la richiesta contenuta in una interrogazione alla Giunta di Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia).
La frazione conta 1.800 abitanti, a cui se ne aggiungono altri mille della vicina frazione di Budrione. Il medico esistente è andato in pensione, come faranno nel prossimo biennio diverse centinaia di medici di medicina generale e pediatri. Secondo l’Ausl, annota Barcaiuolo, nel 2019 “sono entrati in servizio 42 nuovi medici, a fronte di 50 posizioni cessate”.
“La medicina generale – scrive il consigliere Fdi – là dove è valorizzata e sostenuta adeguatamente ha dimostrato, dati alla mano, di assicurare la diffusione della prevenzione e l’erogazione delle cure di numerose patologie”. L’Ausl ha già disposto per la frazione un infermiere e ampliato le potenzialità dell’ambulatorio. “Sarebbe opportuno – si legge nell’interrogazione – evitare che gli abitanti di Migliarina siano costretti a recarsi dal proprio medico a Carpi, si pensi in particolare agli anziani che spesso si muovono a piedi o in bicicletta”. Il sindaco di Capri, Alberto Bellelli “si è limitato a esprimere preoccupazione e ad auspicare in un ripensamento da parte dei medici di medicina generale di Carpi. Richiedendo, inoltre, la possibilità di incarichi temporanei che rischierebbero di privare i cittadini di quella continuità necessaria per instaurare il giusto rapporto tra medico e paziente”.
Barcaiuolo conclude chiedendo alla Giunta se sia a conoscenza della situazione e come si stia muovendo per la nomina di un nuovo medico a Migliarina.