Reperire in modo veloce un reagente necessario per l’esame delle urine all’ospedale di Baggiovara (Modena) dove da giorni si stanno consegnando ai cittadini “referti parziali degli esami effettuati presso il laboratorio analisi della struttura”.
La richiesta alla Regione è di Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) che, in un’interrogazione, vuole sapere i motivi dei ritardi nella consegna del reagente, perché ne sia stato acquistato all’estero e se sia possibile reperirne altro in modo celere. Inoltre, il consigliere Fdi chiede “quali azioni la Regione, di concerto con l’Ausl competente, intenda mettere in campo affinché venga ripristinato il più velocemente possibile il servizio, garantendo adeguati standard diagnostici, anche in termini di prevenzione, e le tempistiche stimate per la ripartenza a pieno regime del servizio parzialmente sospeso”.
Il problema, scrive Barcaiuolo citando articoli di stampa, sarebbe presente anche in altri centri prelievi della provincia di Modena. L’Ausl, continua il consigliere, ha limitato gli esami ai soli ricoverati o a chi è in carico al Pronto soccorso e “sono praticamente annullati gli esami delle urine dei pazienti ambulatoriali”. Ai medici di medicina generale, l’Ausl ha chiesto “di prescrivere gli esami delle urine alle sole condizioni mediche non procrastinabili”. Purtroppo, conclude Barcaiuolo, rimandare le analisi delle urine “mina gli obiettivi di prevenzione, fondamentali per la nostra Regione”.
(Gianfranco Salvatori)