COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Modena. Bargi (Lega): chiarire i tempi di realizzazione dell’Ospedale di Carpi

“Nei giorni scorsi, la commissione Politiche per la Salute avrebbe confermato lo stanziamento di 126 milioni di euro così ripartiti: 34,15 fondi statali spettanti alla Regione, 34,15 risorse regionali proprie, 69 milioni di euro frutto del partenariato pubblico-privato”

Chiarire i tempi di realizzazione del nuovo ospedale di Carpi.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Stefano Bargi (Lega) che ricorda come “il nuovo ospedale è fra gli obiettivi prioritari dell’Ausl di Modena ed è il più importante intervento di edilizia sanitaria dei prossimi anni nell’ambito della provincia stessa e tra i maggiori a livello regionale. Nei giorni scorsi, la commissione Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna avrebbe confermato lo stanziamento di 126 milioni di euro per il nuovo Ospedale di Carpi così ripartiti: 34,15 fondi statali spettanti alla Regione, 34,15 risorse regionali proprie, 69 milioni di euro frutto del partenariato pubblico-privato. Stando a quanto riportato sulla stampa il 2 aprile 2021, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Carpi auspicava l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Ospedale nella prima metà del 2024″.

Da qui l’atto ispettivo per sapere se esista un cronoprogramma dei lavori e quali siano le tempistiche di realizzazione del nuovo ospedale es e le risorse necessarie siano effettivamente già disponibili e/o se ne siano necessarie altre. E, in questo secondo caso, quali eventuali iniziative la Regione intenda intraprendere per reperirle”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare