La giunta spieghi quali criteri sono stati adottati per l’individuazione dei professionisti incaricati della progettazione e della realizzazione del nuovo ospedale di Carpi e quali tempistiche sono previste per la messa in funzione. A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione presentata da Annalisa Arletti (prima firmataria) e Ferdinando Pulitanò.
“Il nuovo ospedale di Carpi -ha spiegato Arletti- rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Azienda Usl di Modena e costituisce il più importante intervento di edilizia sanitaria della provincia nei prossimi anni. L’incarico per la redazione dell’Accordo operativo e per i successivi frazionamenti delle aree destinate all’ospedale è stato affidato al Raggruppamento temporaneo di professionisti con mandatario lo studio dell’architetto Carlo Santacroce di Bologna. Il valore complessivo dell’incarico è di di circa 84mila euro e prevede: la redazione dell’Accordo operativo necessario affinché il Comune di Carpi possa apporre il vincolo di pubblica utilità per l’esproprio, il frazionamento delle aree oggetto di acquisizione da parte dell’Amministrazione comunale, la consulenza tecnico-estimativa sulle indennità di esproprio, l’analisi del danno su eventuali compendi residui e le eventuali indennità aggiuntive”.
Da questa premessa, con l’atto ispettivo la consigliera chiede di precisare “quali tempi sono previsti per la consegna del lavoro richiesto ai professionisti incaricati, se sono previste eventuali fasi intermedie o aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto, come sono ripartiti i finanziamenti, tra statale, regionale e partenariato pubblico-privato e, infine, quale sarà la superficie totale complessiva della struttura in progetto”.
(Lucia Paci)