COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ MODENA. GIBERTONI (M5S): ‘BASTA DEPOTENZIAMENTO OSPEDALE PAVULLO, INVERTIRE LA TENDENZA”

Interrogazione alla Giunta nella quale la consigliera chiede di dare piena attuazione alla legge regionale sulla montagna, impedendo che “l’area territoriale interessata venga privata di un servizio essenziale per la propria popolazione anziana e per i loro familiari”

Giulia Gibertoni (M5s) ha presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta di intervenire per potenziare l’ospedale di Pavullo (Mo), “invertendo l’attività di depotenziamento in corso”, e al contrario dare piena attuazione alla legge regionale sulla montagna, impedendo che “l’area territoriale interessata venga privata di un servizio essenziale per la propria popolazione anziana e per i loro familiari”.

Scrive la consigliera che l’ospedale di Pavullo non deve perdere anche il laboratorio di analisi, “per il quale solo pochi anni fa erano stati spesi 2 milioni di euro”. Ma il continuo depotenziamento dell’ospedale pavullese sarebbe testimoniato anche da altri casi, “come la costante contrazione dell’attività di quasi tutti i reparti e la mancata sostituzione degli operatori sanitari”. In particolare, “le divisioni di Medicina e Geriatria sono state accorpate in un unico reparto, quelle di Ortopedia e Chirurgia sono state inglobate in un’unica area con perdita di posti letto, mentre le attrezzature promesse come mammografo, ecografo e TAC non sono mai arrivate”.

L’ospedale di Pavullo, sottolinea Gibertoni, si trova al centro di un territorio montano particolarmente esteso (circa 254 km quadrati) e con una rete di comunicazione che non consente spostamenti rapidi, soprattutto nel periodo invernale. Inoltre, il Piano attuativo locale (Pal), vale a dire lo strumento di programmazione strategica di medio periodo della sanità provinciale, firmato dai Sindaci del territorio, afferma la rilevanza strategica dell’Ospedale di Pavullo, per la sua collocazione territoriale.

Facendosi portavoce delle preoccupazioni di molti cittadini per il loro diritto alla salute, la consigliera chiede alla Giunta di fare chiarezza sulla vicenda e “invertire al più presto questo processo, mettendo fin da subito in campo nuove risorse per potenziare l’attività dell’ospedale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Sanità e welfare