Il riconoscimento definitivo delle figure professionali dell’osteopata e del chiropratico, previste dalla legge 3/2018 “Delega al governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del ministero della Salute”, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Yuri Torri (Si), che chiede chiarimenti alla Giunta riguardo alle tempistiche dell’iter di attuazione della legge nazionale.
A oggi, infatti, – riporta il consigliere nell’atto ispettivo – non sarebbero stati approvati né gli atti necessari a definire l’ambito di attività e le funzioni relative alle due professioni né i criteri di valutazione dell’esperienza professionale e per il riconoscimento dei titoli equipollenti. Inoltre, – evidenzia il proponente – non sarebbero stati definiti né l’ordinamento didattico della formazione universitaria in osteopatia e in chiropratica né gli eventuali percorsi formativi integrativi.
Da qui l’iniziativa di Torri per avere contezza di tempi e modalità coi quali si arriverà, a livello nazionale, al pieno riconoscimento delle figure professionali di osteopata e chiropratico.
(Luca Govoni)