La Regione Emilia-Romagna dovrebbe “accelerare le attività mancanti all’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo polo socio sanitario territoriale Lubiana-San Lazzaro-Cittadella, assicurando che sia realmente ultimata entro il 2018 e facendo così cessare disagi e disservizi per i cittadini di Parma”.
A sostenerlo è Fabio Rainieri (Lega Nord), in una interrogazione alla Giunta in cui chiede se l’iter dell’opera “può subire ulteriori slittamenti perché deve essere ancora perfezionata la compravendita del terreno su cui sarà costruito” o per altri problemi di ordine giuridico o burocratico.
Come ricorda il consigliere “il progetto, con una parte consistente di finanziamenti della Regione Emilia-Romagna, è stato avviato da quasi nove anni, precisamente nell’autunno 2007, ma ancora si è lontani dal vederne la positiva conclusione visto che non è ancora iniziata la realizzazione dell’opera”. Secondo l’esponente della Lega, non solo sono “evidenti le responsabilità nei ritardi dell’amministrazione comunale di Parma” ma inoltre “sembra che nemmeno l’Ausl locale sia stata particolarmente solerte in tutti questi anni nel cercare di accelerare i tempi per la costruzione dell’opera”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Jacopo Frenquellucci)


