La Giunta regionale dovrebbe richiamare L’Ausl di Piacenza affinché non dia seguito alla “scelta inopinata” di spostare il centro prelievi, attualmente collocato nel nucleo antico dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto, nell’area di via Anguissola. E’ quanto chiede Tommaso Foti, di Fratelli d’Italia, con un’interrogazione nella quale definisce la scelta dell’Ausl “ispirata da criteri di irragionevolezza manifesta e di scarso rispetto per l’utenza”.
Il consigliere spiega infatti che il trasferimento del centro renderà “oltremodo” complicato alla popolazione anziana servirsi dell’autobus per raggiungere la nuova sede, poco servita dai mezzi del trasporto pubblico. Mentre raggiungere la struttura di via Anguissola a piedi richiede l’attraversamento di via XXI Aprile, una delle più trafficate di Piacenza. Inoltre, continua Foti, non è previsto lo spostamento dei laboratori di analisi, con conseguente necessità di collegamenti tramite posta pneumatica.
Considerando che il centro in questione vede un afflusso di circa 300 persone al giorno, il consigliere chiede che l’attuale sede di prelievo continui a funzionare all’interno dell’Ospedale Guglielmo di Saliceto anche nel caso di un futuro trasferimento della sede ospedaliera.
(Riccardo Querciagrossa)