COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Piccinini (M5s): “Eliminare ogni forma di commissione per i pagamenti online dei ticket sanitari”

La pentastellata ricorda alla Giunta che il Codice del consumo vieta di addebitare agli utenti-consumatori costi aggiuntivi in relazione all’utilizzo di uno strumento di pagamento

“Eliminare ogni forma di commissione per i pagamenti online dei ticket sanitari”. È questa la proposta avanzata attraverso un’interrogazione da Silvia Piccinini, consigliera regionale del Movimento 5 stelle. “Dal portale dei pagamenti sanitari online del servizio sanitario regionale (www.pagonlinesanita.it)- scrive la pentastellata- si evince che il servizio è completamente gratuito esclusivamente se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, selezionando il canale Intesa San Paolo. Fuori da questo canale il costo della commissione è a carico del cittadino: circa 1,50 per ogni pagamento”.

L’esponente del Movimento 5 stelle nell’atto ispettivo rimarca come “il costo della commissione, a carico illegittimamente del cittadino, rappresenti una voce che non rientra tra le prestazioni sanitarie, ma bensì una maggiorazione legata alla modalità di pagamento prescelta, dunque pienamente rientrante nella normativa a tutela degli utenti-consumatori”.

Per questo invita la Giunta ad esprimere un giudizio in merito “tenuto conto che il Codice del consumo vieta di addebitare agli utenti-consumatori costi aggiuntivi in relazione all’utilizzo di uno strumento di pagamento”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare