COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Piccinini (M5s) nuovo vicepresidente commissione assembleare

Sostituisce la collega Sensoli, eletta vicepresidente della Commissione d’inchiesta sui minori. Protesta la Lega, che candida Marchetti, per la scelta del Pd di votare la pentastellata

È Silvia Piccinini (M5s) il nuovo vicepresidente della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli. Sostituisce la collega Raffella Sensoli, eletta vicepresidente della Commissione d’inchiesta sui servizi a tutela dei minori. Decisivo il voto del Pd, unitamente a quello di Si e Silvia Prodi (Misto), oltre a quello, scontato, dei 5 stelle, dato che Lega e Fdi avevano contrapposto la candidatura di Daniele Marchetti (Ln).

In occasione delle dichiarazioni di voto non sono mancate le punzecchiature. La Lega (Gabriele Delmonte) ha parlato di “inciucio tra M5s e Pd” e di “scelta per penalizzare il centrodestra”. Il Pd (Stefano Caliandro) ha invitato i leghisti a uscire dalla “sindrome del Papeete (tutto è dovuto a chi è più forte, ndr) e dalla “logica dell’autobus” (impulso a occupare o lasciare le cariche assembleari a seconda delle convenienze, ndr). Di “precisa scelta politica” ha parlato Si (Igor Taruffi). Il M5s (Andrea Bertani) si è limitato a rivendicare la continuità nella gestione di un ruolo di natura eminentemente istituzionale. Infine, Fdi (Fabio Callori) ha espresso pubblicamente il proprio appoggio al leghista Marchetti.

(Luca Govoni)

Sanità e welfare