COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Reggio. Ambulanza bloccata da pilomat, Galli (Fi): Regione intervenga/ foto

Il consigliere sollecita, in particolare, l’attivazione di un protocollo per dotare gli operatori attivi sui mezzi di soccorso di telecomandi per l’abbassamento dei dissuasori mobili

Interrogazione rivolta al governo regionale a firma Andrea Galli di Forza Italia sulla vicenda dell’ambulanza che, a causa del malfunzionamento di un dissuasore mobile, è stata impossibilitata, in due occasioni (il 16 e il 24 febbraio scorsi), ad accedere al centro storico di Reggio Emilia.

Recentemente, ai margini del centro storico della città, per contingentare gli ingressi, sono stati installati otto dissuasori. Nell’atto ispettivo si evidenzia come questi pilomat dovrebbero però essere in grado, attraverso dei sensori, di riconoscere il rumore delle sirene dei mezzi d’emergenza.

Galli, quindi, per evitare il ripetersi di episodi simili, sollecita l’esecutivo regionale a intervenire “predisponendo un protocollo, in accordo con gli enti locali, per dotare gli operatori attivi sui mezzi di soccorso di telecomandi per l’abbassamento dei dissuasori mobili, a Reggio così come nelle altre città della regione”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare