COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Reggio Emilia. Aragona (FdI): “Rendere gratuita la sosta per i dipendenti dell’ospedale Santa Maria Nuova”

“Non possono essere ulteriormente penalizzati da spese e disagi legati al costo di sosta del parcheggio”

Alessandro Aragona (FdI) chiede alla Regione, in un’interpellanza, di attivarsi tempestivamente per rendere gratuita la sosta per i dipendenti dell’ospedale Santa Maria Nuova, a Reggio Emilia, e di valutare la realizzazione di una nuova area parcheggio multipiano interrata.

“I dipendenti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova garantiscono quotidianamente un servizio essenziale alla cittadinanza e non possono essere ulteriormente penalizzati da spese e disagi legati al costo di sosta del parcheggio. Lo scorso luglio, – spiega il consigliere – a seguito di un incontro avvenuto tra sindacati e una rappresentanza dell’Ausl, era stata palesata una richiesta chiara ed univoca da parte dei rappresentanti dei lavoratori di concedere una sosta di parcheggio gratuita per tutti i dipendenti pubblici”.

Il consigliere sottolinea che, come affermano i sindacati, a distanza di mesi dall’incontro di luglio non sono avvenuti riscontri concreti da parte dell’azienda Ausl di Reggio Emilia.

“Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Reggio Emilia – riporta Aragona -, che entrerà in vigore presumibilmente entro la fine di ottobre 2025, prevede nello specifico 345 posti gratuiti riservati ai dipendenti con accesso con badge, oltre al raddoppio dei posti con abbonamento annuo da 30 euro per i dipendenti, che passano da una disponibilità di 200 a 400 posti. “In una lettera congiunta inviata negli scorsi giorni da sei sigle sindacali, diretta al Sindaco di Reggio Emilia e al Direttore Generale dell’Azienda Usl – prosegue – si richiede la revisione del nuovo piano sosta all’Arcispedale Santa Maria Nuova”. Nella lettera, scrive il consigliere, fra le proposte se ne evidenzia una strutturale: la realizzazione di un parcheggio pluripiano interrato sulla base di un protocollo d’intesa siglato nell’Ottobre 2013 tra Comune e Ausl.

Pertanto, Aragona chiede alla Giunta “come intenda attivarsi presso le sedi competenti e il Comune di Reggio Emilia per avviare e dirigere un’azione congiunta di modifica straordinaria del nuovo Piano Urbano della mobilità sostenibile comunale affinché siano accolte tutte le esigenze dell’intero organico del personale dipendente dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e vengano realizzate le richieste di breve e medio periodo contenute nell’ultima lettera inviata”.

(Giorgia Tisselli)

Sanità e welfare