COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ. RISOLUZIONE PD: STANZE SILENZIO E CULTO IN OGNI OSPEDALE

Primo firmatario Iotti: “iniziativa che si raccorda con i percorsi sanitari: fine vita, cure palliative e umanizzazione delle cure”

“Stanze del Silenzio e dei Culti” in ogni ospedale della regione. E’ la proposta di dieci consiglieri del Pd (primo firmatario Massimo Iotti), che hanno presentato una risoluzione per sollecitarne l’allestimento in spazi preesistenti di Ausl e aziende ospedaliere della regione, dunque senza grosse spese. I consiglieri, a questo proposito, ricordano che già in regione esiste una “Stanza del Silenzio”, realizzata con la firma del protocollo di intesa con 13 comunità religiose e non, presso l’ospedale Sant’Anna di Ferrara-azienda ospedaliero-universitaria.

Inoltre, le “Stanze del Silenzio e dei Culti” si raccordano pienamente con i contenuti tematici dei percorsi sanitari come il “fine-vita”, le cure palliative, la mediazione interculturale e più in generale con processi di umanizzazione delle cure, con la conseguente crescita delle competenze inter-disciplinari di professionisti sanitari, responsabili ed operatori dei servizi coinvolti. I firmatari, infine, chiedono di individuare soluzioni in grado di assicurare, quanto meno in una prima fase, l’assistenza spirituale e religiosa ai pazienti di ogni confessione o credo religioso e di svolgere attività di informazione e promozione dei contenuti e dei valori dell’iniziativa e delle esperienze già in atto, presso le strutture di competenza regionale rivolte ai cittadini.

La risoluzione, oltre a Massimo Iotti, è stata sottoscritta dai consiglieri Valentina Ravaioli, Silvia Prodi, Enrico Campedelli, Gian Luigi Molinari, Giorgio Pruccoli, Alessandro Cardinali, Stefano Calliandro, Barbara Lori, Lia Montalti e Nadia Rossi.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare