Valorizzare la professione infermieristica, anche dal punto di vista della formazione. Lo chiede una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa dalla consigliera Raffaella Sensoli (M5s), che invita la Giunta a proporre in sede di confronto Stato-Regioni un aggiornamento della normativa che riguarda queste figure professionali.
Il documento sollecita inoltre l’esecutivo regionale a definire, nell’ambito delle proprie competenze, “un approccio multidisciplinare” da parte di medici e infermieri con l’obiettivo di “migliorare la risposta sanitaria, valorizzando le singole professionalità”.
L’ultima richiesta proposta da Sensoli è quella di avviare un piano straordinario di assunzione del personale sanitario per sopperire alle carenze che si registrano nelle strutture ospedaliere e ai carichi di lavoro sempre più gravosi, anche in rapporto al fatto che dal 25 novembre non si potranno più svolgere gli attuali carichi di lavoro straordinario in seguito all’adeguamento a una apposita direttiva europea.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(ac)


