Sanità e welfare

Sanità Romagna. Evangelisti (Fdi): “Giunta chiarisca su corso formazione per gli infermieri del 118”

“Un progetto che nascerebbe per sopperire alla carenza cronica di medici e non per ragioni professionali”

Con un’interrogazione Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) sollecita chiarimenti alla giunta regionale sul corso di formazione rivolto agli infermieri che operano nel 118 programmato dall’Ausl della Romagna.

In particolare, la consigliera chiede di “ridefinire il progetto, coinvolgendo i lavoratori (a partire dai sindacati)”.

“L’Ausl della Romagna ha previsto un corso di formazione obbligatoria per gli operatori del 118, in particolare per gli infermieri che operano nei servizi di emergenza territoriale, un progetto che nascerebbe per sopperire alla carenza cronica di medici e non per ragioni professionali: questa decisone comporrebbe un aumento delle responsabilità in capo agli infermieri, senza una tutela legale e un riconoscimento economico”, spiega Evangelisti, rilevando poi sulla vicenda che “la Direzione generale dell’Ausl ha assunto un comportamento di totale chiusura, prevedendo addirittura per i lavoratori che non parteciperanno al corso l’esclusione dal servizio di 118”. Va poi evidenziato, ripete sul tema la capogruppo, che “il progetto non ha ricevuto l’avallo dei sindacati ,che anzi hanno annunciato una mobilitazione”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare