COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Tagliaferri (Fdi): vaccinare i senza fissa dimora e tutti i non iscritti al Servizio sanitario

La richiesta ha come obiettivo quello di tutelare la salute di queste categorie fragili e del resto della popolazione

Vaccinare tutti i soggetti fragili non iscritti al Servizio sanitario, come senza fissa dimora, stranieri senza permesso di soggiorno o in attesa di regolarizzare laro posizione, in modo da tutelare la loro salute e quella del resto della popolazione.

La proposta arriva, in un’interrogazione, da Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che ricorda come bisogna operare per “assicurare l’effettivo rispetto del diritto universale alla salute e del diritto universale all’accesso alle cure, così come prescritto dal dettato Costituzionale. E’ necessario, pertanto, attivarsi quanto prima nei confronti di questi soggetti particolarmente fragili e svantaggiati e per garantire un’immunizzazione efficace a tutta la popolazione è necessario proteggere tutti i soggetti che si trovano sul territorio nazionale ed estendere il più possibile le vaccinazioni”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “se intenda occuparsi della vaccinazione dei soggetti non possessori di tessera sanitaria, non assegnatari di medico curante e sprovvisti di documenti di identità e come intenda procedere con questi soggetti, se attraverso inserimento nei percorsi di convocazione ordinaria oppure prevedendo percorsi ad hoc”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare