COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Ticket, Gibertoni (M5s): Regione ne valuti l’eliminazione

Secondo la consigliera, “i ticket hanno indotto molti cittadini a rivolgersi alla sanità privata”. Assessore Venturi: “con autonomia aggiuntiva saranno definite misure più eque per accesso ai servizi sanitari”

“La richiesta di maggiore autonomia, a norma dell’articolo 116 della Costituzione, è una precisa volontà della Giunta. L’iniziativa della Regione ha trovato una prima formalizzazione nella Dichiarazione di intenti sottoscritta lo scorso 18 ottobre tra il Presidente Bonaccini e il presidente del Consiglio dei Ministri, alla quale sono seguiti incontri specifici con il Governo”. Lo dice l’assessore alla sanità Sergio Venturi alla consigliera Giulia Gibertoni (M5s) che, in una interpellanza alla Giunta, aveva chiesto “di eliminare il ticket sanitario di 10 euro a ricetta a titolo di compartecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale a carico degli assistiti non esentati”.

La consigliera chiedeva inoltre “maggiore autonomia regionale per quanto riguarda: la gestione totale delle prestazioni non ricomprese nei livelli essenziali di assistenza, l’offerta formativa sanitaria, il riconoscimento delle professioni sanitarie e l’incameramento diretto delle risorse finanziare necessarie alla sanità regionale”.

“L’Assemblea legislativa- ha detto Venturi- con l’approvazione di una risoluzione, ha dato il mandato al Presidente della Giunta di avviare l’iniziativa con il Governo su questi ambiti. Uno degli obiettivi individuati dalla risoluzione riguarda la possibilità di definire misure volte a garantire una più equa accessibilità ai servizi da parte dei cittadini anche rideterminando importi e regole di compartecipazione alla spesa, prevedendo la possibilità di rimodulare le esenzioni per reddito in relazione alle fasce di età e alla numerosità e composizione del nucleo familiare”.

Per la Gibertoni “la strada intrapresa è quella giusta. Mi auguro che il dialogo con il Governo possa portare alla piena competenza regionale in questi ambiti”.

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare