“Quali sono le cause per cui in alcune realtà le richieste di varie prestazioni sanitarie non possono nemmeno essere inserire nelle preliste”.
Il capogruppo di Forza Italia Pietro Vignali interroga la giunta dopo aver constatato personalmente l’impossibilità di effettuare una prenotazione per una visita specialistica presso il CUP di Parma, dal momento che non risultava alcuna disponibilità nemmeno in un arco temporale di anni.
Vignali anche da questo evento rileva quindi come “le liste di prenotazione per varie prestazioni sanitarie risultano di fatto chiuse, costringendo i cittadini a ricorrere a soluzioni private per ricevere le cure necessarie”. Ricordando poi che “nonostante le promesse da parte della Giunta regionale di attivare le preliste, in molti casi queste non sono state implementate in modo efficace”, il capogruppo forzista sottolinea che “i dati forniti dalla Regione riguardo ai tempi di attesa non riflettono la realtà, in quanto non vengono conteggiati coloro che non riescono a ottenere un appuntamento, né coloro che sono inseriti nelle preliste”.
Dalla situazione esposta Pietro Vignali sollecita infine l’esecutivo regionale a specificare le misure che intende adottare per garantire la disponibilità delle prestazioni sanitarie e migliorare il monitoraggio delle liste di attesa “conteggiando quindi anche gli inserimenti in prelista e le risposte mancanti”.
(Luca Boccaletti)


