COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITA’. WEST NILE, FOTI (FDI-AN) CHIEDE “QUADRO DESCRITTIVO DELL’EPIDEMIA IN CORSO”

Il consigliere vuole sapere se la Regione abbia erogato contributi ai Comuni

La Giunta regionale è in grado di fornire un quadro descrittivo dell’epidemia da West Nile virus attualmente in corso in Emilia­ Romagna?

A chiederlo è Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione, dove segnala che anche quest’anno, secondo notizie stampa, la nostra regione risulterebbe “fortemente interessata” dalla ricomparsa di questa “infezione virale trasmessa dalle zanzare portatrici del virus”.

“Dal 2008,- spiega il consigliere- la Regione ha attivato annualmente un Piano per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da vettore (arbovirosi). Questo Piano, inviato a Comuni, si basa su un insieme di attività di sorveglianza dedicate al rilevamento precoce della circolazione dei virus nelle zanzare, negli animali e nell’uomo e alla stima del rischio sanitario associato. L’accurata sorveglianza è finalizzata da un lato a un miglior controllo dell’intestazione da zanzare e dall’altro dalla messa in atto di interventi che limitino il rischio di trasmissione del virus per via trasfusionale”. “L’attuazione del Piano annuale arbovirosi- aggiunge- prevede l’interazione sinergica di diversi professionisti e Istituzioni. Il coordinamento delle attività è in capo al servizio regionale Prevenzione collettiva e Sanità pubblica che opera con il supporto di due gruppi di lavoro: uno dedicato alle attività mantenute direttamente in capo alla Regione (sorveglianza entomologica in ambiente rurale, emanazione di linee guida tecniche, valutazione del rischio sanitario) e alle attività di ricerca di soluzioni innovative; l’altro orientato a supportare l’attuazione in ambito locale del Piano”.

Foti chiede quindi se la Regione abbia erogato contributi ai Comuni, o intenda erogarli, per il sostegno alle attività previste dal Piano e, in particolare, a titolo di rimborso per le somme spese per gli interventi straordinari correlati alla gestione del rischio sanitario per accertata circolazione virale, a quanto ammontino e quali siano, ad oggi, i risultati della campagna regionale di prevenzione promossa a partire dal 25 giugno.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 

  

Sanità e welfare