COMUNICATO
Assemblea

Scomparsa di Laura Fontana, il cordoglio del presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri:  “Se tanti ragazzi ogni anno partecipano ai Viaggi della memoria lo dobbiamo alla passione e al talento di persone come Laura Fontana. Le saremo sempre debitori”

Impegnata nella ricerca storica sulla Shoah, Laura Fontana è stata autrice di saggi e pubblicazioni sul tema di rilevanza internazionale

“Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa di Laura Fontana. Ci lascia una delle maggiori studiose italiane della Shoah ma soprattutto una persona straordinaria legata all’Assemblea legislativa da oltre 15 anni di collaborazione. Grazie a lei, infatti, insegnanti di tutta Europa hanno potuto formarsi sulla memoria dell’Olocausto e trasferire queste cognizioni ai giovani. Ha dedicato gran parte del suo impegno educativo a rendere lo studio della Shoah rigoroso, consapevole e capace di parlare ai giovani. Per questo le sue ricerche non solo hanno contribuito a fare luce su uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, ma ne hanno resi consapevoli tanti ragazzi e ragazze”.

Così il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri ricorda la storica della Shoah, impegnata sin dagli anni Novanta nell’attività di educazione alla memoria nel Comune di Rimini.

Laura Fontana è stata dal 2009 per anni responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi. A partire dal 2010, il suo lavoro ha contribuito in modo decisivo alla stipula di un protocollo di intesa tra il Mémorial de la Shoah e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, che ha dato avvio a forme strutturate di collaborazione istituzionale.

Nell’ambito di questo protocollo, Laura Fontana ha promosso e curato percorsi di formazione annuali a Parigi sui temi della Shoah, rivolti a insegnanti, educatrici ed educatori e formatori, in particolare operanti sul territorio dell’Emilia-Romagna, rafforzando in maniera significativa e continuativa i percorsi di educazione alla memoria.

È autrice di diverse pubblicazioni storiche tradotte in diverse lingue ed è stata consulente di prestigiose fondazioni e istituzioni europee.

“Se migliaia di ragazzi dell’Emilia-Romagna – ricorda il presidente  ogni anno partecipano ai Viaggi della memoria e fanno conoscenza in prima persona dell’orrore dello sterminio operato dal nazifascismo, lo dobbiamo alla passione e al talento di persone come Laura Fontana. Le resteremo sempre debitori. A nome di tutta l’Assemblea legislativa esprimo le più sincere condoglianze ai familiari e agli amici”.

Assemblea