COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola. FdI: “La Regione faccia chiarezza sulla gestione del cosiddetto dimensionamento scolastico”

A chiederlo è un’interrogazione a prima firma Giancarlo Tagliaferri e sottoscritta anche da Marta Evangelisti

La Regione faccia chiarezza in merito al proprio comportamento in merito alla gestione del cosiddetto “dimensionamento scolastico”.

A chiederlo è Fratelli d’Italia in un’interrogazione a prima firma Giancarlo Tagliaferri e sottoscritta anche da Marta Evangelisti.

Da qui l’atto ispettivo per sapere se la giunta “non ritenga che la scelta di non adottare formalmente il piano di dimensionamento nei termini previsti abbia contribuito in modo determinante al commissariamento della Regione e all’attuale clima di incertezza nel sistema scolastico e su quali basi continui a definire il dimensionamento come una riduzione strutturale del servizio scolastico, a fronte dell’assenza di chiusure di plessi e di modifiche all’offerta formativa”.

Tagliaferri e Evangelisti chiedono inoltre se viale Aldo Moro “non ritenga contraddittorio aver prima bloccato l’adozione del piano e poi attribuire esclusivamente al governo e al Commissario gli effetti organizzativi derivanti dal dimensionamento e quali azioni concrete la Regione intenda ora mettere in campo per accompagnare l’attuazione del piano, garantendo stabilità, trasparenza e corretto coinvolgimento dei territori per l’anno scolastico 2026/2027”.

Altri richiesta all’esecutivo regionale è quella di sapere “se, alla luce del dibattito assembleare e dei dati emersi, la giunta non intenda rivedere la propria narrazione pubblica sul dimensionamento, riportando il confronto su un piano istituzionale e non allarmistico”.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura