COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola Ferrara. Gibertoni (Misto): “Sostenere la scolarizzazione nel territorio di Goro”

Presentata un’interrogazione per chiedere soluzioni in quanto, secondo una statistica, il tasso di scolarizzazione nella cittadina risulta fra i più bassi d’Italia

Intervenire a Goro, in provincia di Ferrara, dove il tasso di scolarizzazione, secondo una recente indagine del quotidiano Il Sole 24 ore, risulta fra i più bassi in Italia. Lo chiede con un’interrogazione Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) che invita la giunta regionale a tenere conto di questi dati statistici e trovare soluzioni.

“Da una recente indagine -spiega la consigliera- la provincia di Ferrara detiene il primato in regione per bassa scolarizzazione: bassa istruzione, al 50,3% rispetto a una media nazionale di circa 48%, e a una regionale decisamente inferiore, intorno al 45%. La media tiene conto ovviamente anche del dato più allarmante in Emilia-Romagna che emerge in particolare da Goro, dove la percentuale della bassa scolarizzazione coinvolgerebbe il 74,4% dei residenti, quinto peggiore dato a livello nazionale”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “quali scuole superiori siano presenti a Goro o comunque a distanza inferiore ai 40 minuti di una corsa di mezzi pubblici e come siano eventualmente collegate da bus e treni e con che tempi; quali progetti e risorse per incentivare la formazione superiore abbia intrapreso la giunta, di propria iniziativa o di concerto col ministero competente, nell’area di Goro negli ultimi cinque anni”.

“La Regione può intervenire, sia a Goro sia in ogni zona interna del nostro territorio regionale per permettere di accedere a istruzione di qualità e di prossimità per tutti, anche avvalendosi di progetti adattati alle necessità del singolo territorio e alla formazione parzialmente a distanza”, conclude Giulia Gibertoni.

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura