COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola Forlì-Cesena. FdI: fare chiarezza sulla composizione delle classi della “Ricchi” di Mercato Saraceno

A chiederlo è un’interrogazione a firma Luca Pestelli (primo firmatario) e Marta Evangelisti

Risolvere i problemi relativi alla composizione delle classi di prima elementare della Scuola Primaria “Ricchi” di Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) che non rispetterebbero le norme vigenti.

A chiederlo è un’interrogazione a firma Luca Pestelli (primo firmatario) e Marta Evangelisti in cui si segnala che lo scorso settembre ai due consiglieri è pervenuta una segnalazione riguardante la classe prima della Scuola Primaria “Ricchi” di Mercato Saraceno (FC), seguita successivamente da un’interrogazione, alla quale non è stata data risposta causa decadenza della Regione a seguito del voto anticipato causato dalle dimissioni del Presidente Stefano Bonaccini perché eletto deputato europeo.

Ora Pestelli e Evangelisti ripropongono le stesse domande alla Regione: “Ci risulterebbe che nella composizione delle classi di prima elementare, sezioni A e B, si sarebbero verificate ridistribuzioni non proporzionate rispetto alla composizione iniziale comunicata ai genitori tramite e-mail. In particolare, la sezione A sarebbe composta da 9 alunni stranieri e 5 italiani, mentre la sezione B da 2 alunni stranieri e 16 italiani. Il segnalante avrebbe fatto presente alla dirigenza scolastica che la composizione della sezione A supera del 30% i criteri evidenziati nella circolare relativa alle modalità di composizione delle classi, ricevendo in risposta che tale decisione sarebbe stata considerata normale poiché alcuni degli alunni stranieri risultano essere nati in Italia”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta “se ritenga corretta la distribuzione degli alunni della scuola in questione, anche alla luce della circolare ministeriale del 2010”.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura