COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola Forlì. Foti (Fdi-An): “Dirigente scolastico impone a studenti acquisto libro di Saviano; per la Regione valgono libertà individuali?”/ foto

Nel mirino del consigliere una circolare del dirigente del liceo Morgagni in vista di un’iniziativa pubblica del 15 marzo prossimo con lo scrittore

“Appare veramente singolare, oltre che del tutto fuori luogo, che un dirigente scolastico imponga agli studenti di dovere acquistare una copia del romanzo ‘La paranza dei bambini’ dello scrittore Roberto Saviano. L’intento pedagogico finisce, nel caso di specie, con lo sfumare infatti, se non nell’indottrinamento ideologico, nel business”.

Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione alla Giunta per sapere “quale giudizio dia la Regione” sulla circolare a firma del dirigente scolastico del Liceo Classico Statale ad indirizzo Classico-Pedagogico Sociale-Linguistico G. B. Morgagni di Forlì, indirizzata ai docenti e agli studenti, dove il dirigente invita gli studenti a formalizzare l’adesione all’iniziativa del 15 marzo 2017 (quando Saviano sarà a Forlì per incontrarli) e “all’acquisto da parte degli studenti del romanzo al costo di 16 Euro”.

Il consigliere rileva come “del tutto fuori luogo” l’invito del dirigente scolastico all’acquisto del libro: “L’intento pedadogico finisce, nel caso di specie, con lo sfumare infatti- se non nell’indottrinamento ideologico- nel business”. E chiede se “la Regione intenda – o meno – pubblicamente sostenere le libertà individuali degli studenti, tra le quali rientra anche quella di non acquistare quei romanzi che il dirigente scolastico dell’Istituto in questione parrebbe imporre”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Scuola giovani e cultura