COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

SCUOLA. GIBERTONI (M5S): INTERVENIRE PRESSO IL GOVERNO E CHIEDERE REVISIONE DDL “BUONA SCUOLA”, DECRETO D’URGENZA PER I PRECARI

SCUOLA. GIBERTONI (M5S): INTERVENIRE PRESSO IL GOVERNO E CHIEDERE REVISIONE DDL “BUONA SCUOLA”, DECRETO D’URGENZA PER I PRECARI

“Chiedere al Governo di stralciare dal Disegno di legge ‘Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti’, cosiddetto ‘Buona Scuola’, la parte relativa all’immissione in ruolo, dando ad essa la corsia preferenziale del decreto d’urgenza così da garantire la stabilizzazione del personale e il corretto e tranquillo avvio delle scuole dal primo settembre 2015, favorendo, altresì, una discussione più articolata e partecipata sugli altri punti della norma”. A chiederlo in un’interrogazione alla Giunta è Giulia Gibertoni (M5s).

“Il provvedimento- sottolinea la consigliera- è stato definito ‘devastante’ e si ha motivo di credere che ‘stravolgerà la scuola italiana’ come avvertono alcune organizzazioni sindacali che chiedono ‘l’immediata apertura del tavolo contrattuale fermo da sette anni, la restituzione alle scuole delle risorse economiche necessarie al funzionamento degli Istituti e un vero piano di stabilizzazione del personale docente e Ata’”.

In conclusione Gibertoni chiede alla Giunta di intervenire presso il Governo per “chiedere l’apertura dei consueti tavoli di trattativa tra le parti per costruire un processo condiviso, in merito alle questioni puramente contrattuali, inserite impropriamente nel Ddl, quali l’orario di lavoro, gli organici, le progressioni di carriera, l’organizzazione del lavoro e la valorizzazione della professionalità”.

(cr)

Scuola giovani e cultura