COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Scuola. Istruzione e formazione professionale, sì dell’Aula a programmazione triennale

Il piano punta a offrire prospettive occupazionali ai giovani e a ridurre la dispersione scolastica

L’Aula, con il voto a favore di Partito democratico, Sinistra Italiana e di Silvia Prodi (gruppo Misto) e l’astensione di Lega Nord, Movimento Cinque Stelle e di Gianluca Sassi (Misto), ha approvato la programmazione triennale 2019-2021 per prevedere un’offerta di istruzione e formazione professionale ai ragazzi. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di crearsi un futuro professionale e su questa misura la Regione investe 180 milioni di euro.

“Complessivamente- ha spiegato Giuseppe Paruolo (Pd)– sono stati 1.310 i percorsi a qualifica e 113 i percorsi per il diploma attivati dagli enti di formazione professionali accreditati nonché 2.752 i percorsi attivati dagli istituti professionali. La riduzione della dispersione scolastica è passata dal 13,6% nel 2011 al 9,9% nel 2017″.

E proprio la dispersione scolastica sta a cuore a Giuseppe Boschini (Pd): “Parliamo spesso di giovani- ha detto il consigliere dem- probabilmente non parliamo a sufficienza del forte fenomeno della dispersione scolastica. Ma sono temi su cui dovremmo indignarci: non è possibile, in un paese come il nostro, che a livello nazionale ci siano percentuali con la doppia cifra per quanto riguarda la dispersione scolastica”.

Scuola giovani e cultura