Dopo l’annunciata chiusura dell’istituto paritario San Vincenzo de’ Paoli, di Bologna, per il prossimo anno scolastico, la giunta intervenga per consentire agli alunni “un inserimento nelle scuole pubbliche o paritarie, in modo da non compromettere la continuità formativa”.
Lo chiede Marco Lisei capogruppo di Fratelli d’Italia, con un’interrogazione, e ricorda come “sono numerose le famiglie che hanno provveduto a iscrivere i figli all’anno scolastico 2022/2023”, pagando l’anticipo della retta a titolo di preiscrizione.
L’istituto, che affronta una difficile situazione economica, è composto dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria, è gestito dalle suore della Carità di San Giovanna Antida Thouret. Le famiglie adesso “riscontrano notevoli difficoltà per la continuità formativa, in quanto, trovandosi senza preiscrizione, potrebbero non essere accettati nelle altre scuole pubbliche o paritarie”.
Il capogruppo sottolinea poi l’importanza delle scuole paritarie che, in Emilia-Romagna, “rappresentano una significativa realtà”.
(Gianfranco Salvatori)



